Stiamo parlando di uno dei modelli più longevi che una casa produttrice abbia mai creato, la celebratissima Sportster… ma a lei in amicizia piace essere chiamata Sporty!
Questa leggendaria moto nacque nel lontano 1957 ed ha mantenuto nel tempo, oltre che il nome, anche la tecnologia di base e ...
...’estetica riconoscibile nonostante i suoi quasi 70 anni di storia.
Pur restando fedeli al progetto, gli ingegneri, non si risparmiarono nell’apportare aggiornamenti nel corso del tempo… il motore, oltre che essere venduto in due cilindrate, fu riprogettato (1986) passando dall’ormai obsoleto ma ancora amato “Iron Head” al più efficiente motore evolution. Le modifiche furono tutte a favore del confort in ordine di marcia e sull’affidabilità. Il motore venne reso più leggero sfruttando l’alluminio a discapito della più pesante ghisa, venne migliorata la distribuzione e la lubrificazione, la trasmissione venne affidata ad una cinghia dentata in Kevlar (1992) e passò da 4 a 5 rapporti permettendo anche un notevole miglioramento nei consumi. Migliorarono anche il raffreddamento, la curva di coppia ed il peso che scese considerevolmente soprattutto paragonandolo alle masse a cui Harley Davidson ci aveva abituati.
Nel 2004 ancora un importante aggiornamento riguardò la Sporty, il telaio venne aggiornato introducendo i “Silent Block” che riuscivano a smorzare ulteriormente le vibrazioni tipiche dei motori HD.
Nuovo aggiornamento anche nel 2007 dove si abbandona definitivamente i carburatori per i più efficienti ed affidabili iniettori, obbligatori per riuscire a rispettare i target antinquinamento. Fu una scelta abbastanza impopolare, lo conferma il fatto che gli affezionati più nostalgici e tradizionalisti palesarono immediatamente le loro critiche.
Raccontando questa breve storia, che non rende di certo onore a tutti questi anni di servizio, ho voluto menzionare le cose secondo me meno importanti di questa moto… i tecnicismi… La Sporty non è una moto qualunque, è una filosofia. Chi guida Sporty pensa Sporty.. lei ti accompagnerà in qualsiasi posto… non cerca di correre ma di rendere il viaggio una parte indimenticabile e fondamentale del progetto!
La HD Sportster 883 che propone Biga Garage è un esemplare del 2001 ottimamente conservato. La vernice nera è ancora profonda e lucente ed il contrasto con le parti cromate ed il manubrio la rendono profondamente Rock. Il motore e le parti meccaniche sono come nuove anche grazie alle attenzioni ricevute dal precedente proprietario… lei ha solo bisogno di essere messa in moto e divorare tantissimi altri chilometri di asfalto…
Vi invitiamo nel nostro salone altrimenti, in alternativa, potete contattarci sia telefonicamente sia sui nostri canali WhatsApp, Skype, Microsoft Team, Google Meet e Zoom, per fare una Videochiamata con un nostro esperto. Potremmo raccontarvi la storia del mezzo mentre guardate in diretta ogni piccolo dettaglio.