Accettiamo permute con veicoli a due e quattro ruote.
Dobbiamo guardare oltremanica per trovare la casa nativa di questa due ruote, precisamente a Plumstead (Londra), dove la Matchless dette alla luce una serie di moto che segnarono un’epoca anche nelle corse...
...più prestigiose.
Nel 1898 il pensiero di creare dei veicoli a motore con due ruote era sempre più forte e così , nel 1901 iniziò la produzione della prima motocicletta marchiata Matchless. Quest’ultime però erano prodotte dalla società Collier & Sons e poi consegnate alla Matchless che scelse una, a mio avviso magnifica, M alata come simbolo.
Dal 1905 al 1912 vennero prodotti vari modelli anche con motore bicilindrico a V ma soprattutto dotati di sospensioni con forcelle anteriori e forcelle oscillanti al posteriore. Queste furono le primissime moto ad avere tali sistemi che miglioravano non di poco il confort di marcia sulle dissestate strade dell’epoca.
Sempre in quegli anni la Matchless partecipò con alcuni dei suoi modelli alla prestigiosa gara del Tourist Trophy.
Durante la Prima guerra mondiale la Matchless non ottenne nessun contratto per destinare le sue moto all’uso bellico e quindi cessò la produzione fino al 1919, anno in cui riprese timidamente la produzione del solo motore bicilindrico V utilizzato sui sidecar.
Nel 1923 invece riprese anche la produzione delle vere e proprie moto e così anche le consegne.
Da quel momento, e non senza colpi di scena, la Matchless continuò la sua produzione presentando continue novità legate alla meccanica dei suoi mezzi.
Nel 1941 venne anche introdotta un’innovativa forcella telescopica anteriore, detta Teledraulic, ispirata molto a quella della tedesca BMW.
Durante la Seconda guerra mondiale, la Matchless, riuscì ad ottenere l’appalto per la fornitura di moto destinate all’uso militare. Ne vennero prodotte circa 80 mila, quasi tutti monocilindrici 350, dei modelli G3 e G3L. Quest’ultima appunto montava la famosa forcella Teleidraulic.
Una curiosità che mi sento obbligato a raccontare, in quanto storia del dopoguerra italiano, è come la Matchless abbia indirettamente aiutato a salvare anche qualche azienda italiana ormai sul lastrico.
Alla fine del conflitto molte moto inglesi restarono sul territorio italiano in quanto le condizioni generali non giustificavano i costi di rimpatrio.
Fu un’ottima occasione per alcune aziende italiane come Benelli che, ormai rimasta con pochi dipendenti a causa della guerra, si aggiudicò parte di queste moto. L’idea di ripristinarle e omologarle per uso civile fu vincente. Moltissime moto immatricolate per la prima volta in Italia, proprio come questa, portano con se il racconto di quegli anni dove l’idea di ripresa era più forte delle difficoltà date dalla miseria.
La Matchless che propone Biga Garage è il modello G3L con forcella anteriore Teleidraulic. La moto si presenta in ottime condizioni e racconta perfettamente la straordinaria cura con cui è stata custodita nella sua lunga vita. La moto, come si può notare dalle immagini, monta dal dopoguerra la rara sospensione posteriore aggiunta appositamente dalla Gilera cosicché la moto potesse circolare nelle strade italiane. Lo splendido silenziatore ad azionamento manuale consente, oggi come allora, di circolare nel traffico cittadino senza disturbare i passanti. Una volta arrivati sulle strade tortuose fuori città, aprendolo, si può sentire il rombo di questo splendido monocilindrico 350. Le “finesse” che si trovano in questa moto sono davvero tante, guardandola ogni volta si può scoprire dettagli che lasciano a bocca aperta.
Seguici sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/WWW.BIGAGARAGE.IT
Seguici sulla nostra pagina Instagram https://www.instagram.com/bgbigagarage/
Ti invitiamo nel nostro show room, in alternativa, puoi contattarci sia telefonicamente sia sui nostri canali WhatsApp, Skype e Zoom, per fare una Videochiamata con un nostro esperto. Ti racconteremo la storia del mezzo mentre guardi in diretta ogni piccolo dettaglio.
Se invece vuoi solamente vendere la tua auto / moto puoi contattarci per avere una valutazione ed in caso di accettazione riceverai il pagamento immediato.
Tutte i nostri mezzi sono sottoposti a rigorosi controlli per garantire ai nostri clienti la massima soddisfazione e sono visionabili e disponibili per un test drive in qualsiasi momento.