Accettiamo permute con veicoli a due e quattro ruote.
Iniziare la storia dicendo che stiamo parlando di un modello di auto sarebbe sinceramente riduttivo… questo perché l’iconico Volkswagen Type 2 non è un mezzo di trasporto ma uno stile di vita!
Una delle più contradditorie curio...
...riosità si trova proprio nella filosofia con cui nasce. Il Transporter nasce alla fine della Seconda guerra mondiale ed il nome “Volkswagen” fu forgiato dal volere di Adolf Hitler; questo non fermò la “controcultura”, la quale fece del veicolo il proprio simbolo di libertà e amore libero.
Tornando alla storia voglio soffermarmi proprio sulla seconda generazione di questo fantastico pulmino…il T2.
Nato a metà degli anni ’60 porta con sé diverse migliorie rispetto al modello precedente. Un breve riassunto a seguire: carrozzeria ridisegnata sia esternamente che internamente dove aumenta lo spazio sia per la merce che per i passeggeri, tenuta di strada migliorata grazie alla riprogettazione dei braccetti anteriori, potenziamento del comparto frenante montando dei freni a disco, visibilità anteriore aumenta considerevolmente grazie all’ausilio del lunotto intero ed anche il riscaldamento e la ventilazione venne potenziata.
Una particolarità di questo simpatico furgoncino è che non fu prodotto soltanto nel suo paese natale. Grazie alla sua popolarità e alle chiare idee commerciali della Volkswagen vennero aperti nuovi stabilimenti, solo per la produzione di alcuni modelli, in altri paesi come il Messico ed il Brasile.
Ed è proprio su quest’ultimo paese su cui mi voglio soffermare in quanto, il T2 di cui vi sto per parlare, è stato prodotto proprio lì…. Volkswagen do Brasil.
La Volkswagen, in Brasile, ha tenuto viva la produzione del T2 per molti anni. Resto ancora stupito nel vedere quanta gente adora questo veicolo. Per questo motivo, proprio in brasile, venne fatta un’ultima versione chiamata proprio “last edition” uscito definitivamente di produzione il 31 dicembre del 2014… si 2014!! Inutile dire che è il mezzo a quattro ruote più longevo di sempre.
Il Volkswagen T2 che propone Biga Garage è un mezzo del 1995 versione Jeans, è stato completamente e sapientemente restaurato ma le foto parlano da sole. La vernice azzurra metallizzata e bianca è perfetta così come i paraurti e le cromature che lo rifiniscono. Il tetto apribile di dimensioni davvero generose permette di godere di una luce a bordo e di una vista che tolgono il fiato. Gli interni sono tutti in robusto tessuto jeans fino alla parte posteriore ed anch’essi sono nuovi! Passiamo alla meccanica e con piacere posso dire che anche qui non si è badato a spese. Il motore, le sospensioni e il comparto frenante sono nuovi. Non posso aggiungere altro per descriverlo… però vi devo avvisare… una volta saliti non vorrete più scendere!!