Accettiamo permute con veicoli a due e quattro ruote.
Parliamo della hatchback più sportiva di sempre, lei che porta l’appellativo RS a testa alta… la Ford Focus.
Una vera rally replica con tutto quello che secondo noi ci vuole per divertirsi, trazione integrale con la poss...
...sibilità di trasferire al retrotreno fino al 70% della coppia erogata, cambio manuale a sei rapporti ed un motore con tanta, tanta ma tanta potenza!! Il suo quattro cilindri da 2.3 litri turbo a iniezione diretta e fasatura variabile eroga ben 350 cavalli e 440 Nm di coppia. Questo fa sì che la vettura venga letteralmente sparata a 100 Km/h in soli 4.7 secondi grazie anche alla funzione launch control. La velocità massima è di 266 Km/h e ciò la porta un gradino sopra tutte le dirette rivali… e non solo.
Questi numeri appena citati però sono praticamente inutili se non accompagnati anche da una qualità meccanica cresciuta di pari passo alla potenza.
L’impianto frenante è il più performante mai montato su una versione RS, dischi ventilati da 350 mm e pinze (San) Brembo a quattro pistoncini… se non si sta attenti ci si ritrova la spesa messa nella bauliera già cucinata.
Anche la trazione integrale Ford è di un'altra categoria… ci sono due differenziali autobloccanti e un sistema di ripartizione attiva della coppia sull’asse posteriore che sfrutta due frizione autonome pronte a reagire in 60 millisecondi. La trazione che, come prima citato può essere destinata al posteriore per il 70%, in caso di necessità la potrà trasferire anche ad una sola ruota. In buona sostanza… si esce sempre dai “guai” anche con terreno veramente scivoloso.
Visto che siamo in tema di terreno scivoloso voglio ricordare anche che si può inserire la modalità drift. Quest’ultima è stata studiata facendo lunghi test con il leggendario Ken Block… risultato? Non è possibile fare una rotatoria tenendo il “sedere” al posto giusto!!!!
Altri incredibili test di affidabilità a cui è stata sottoposta la Ford Focus lasciano a bocca aperta. In Ford, per trovare condizioni climatiche e del terreno estreme e diverse fra loro, hanno trasportato la focus in giro per mezzo mondo… Colorado, Svezia Artica, Australia, Arizona, Australia ed i circuiti di Nardò e del Nurburgring.
Alla fine ne è uscita un auto incollata al terreno, velocissima e molto affidabile.
Per gli interni sono state mantenute le stesse linee della Focus in versione “buona” con l’aggiunta però della strumentazione necessaria per pilotare questo “caccia” in sicurezza.. per contenere adeguatamente il pilota saldo alla vettura spiccano i sedili firmati Recaro.
Questa volta in Ford hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
La Ford Focus RS che propone Biga Garage è un esemplare del 2016 che ha percorso circa settanta mila chilometri. La carrozzeria, che si presenta nel suo complesso in buono stato, presenta dei graffi sul paraurti anteriore. I cerchi in lega ultraleggera sono della Motec di colore bianco e rendono il look di questa vettura ancora più Rallyfeeling.
Gli interni sono stati mantenuti in ottimo stato e non presentano nessun segno di usura. I sedili Recaro con logo blu non fanno altro che rendere la sua anima ancora più corsaiola!
Seguici sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/WWW.BIGAGARAGE.IT
Seguici sulla nostra pagina Instagram https://www.instagram.com/bgbigagarage/
Ti invitiamo nel nostro show room, in alternativa, puoi contattarci sia telefonicamente sia sui nostri canali WhatsApp, Skype e Zoom, per fare una Videochiamata con un nostro esperto. Ti racconteremo la storia del mezzo mentre guardi in diretta ogni piccolo dettaglio.
Se invece vuoi solamente vendere la tua auto / moto puoi contattarci per avere una valutazione ed in caso di accettazione riceverai il pagamento immediato.
Tutte i nostri mezzi sono sottoposti a rigorosi controlli per garantire ai nostri clienti la massima soddisfazione e sono visionabili e disponibili per un test drive in qualsiasi momento.
Le descrizioni e le fotografie sono fatte con la massima attenzione, nonostante ciò, possono essere presenti degli errori, per questo L’Automobile Srlu declina ogni responsabilità e dichiara che gli annunci non rappresentano un impegno contrattuale.